Le schede didattiche
In quest'area è possibile consultare la scheda contenente le informazioni sul Curricolo di Istituto con i Traguardi Di Competenza dalla Scuola dell'Infanzia alla Secondaria di Primo Grado sulla base delle Nuove Indicazioni Nazionali 2012
Curricolo di istituto
L’Organigramma e le risorse professionali; le iniziative di ampliamento curricolare; i viaggi d’istruzione, in quanto dati suscettibili di variazione annuale; sia il Curricolo Verticale sinora elaborato dall’Istituto, con le Competenze trasversali e disciplinari; la Valutazione delle competenze; il Regolamento d’Istituto e quello per la Didattica Digitale Integrata, il Patto di Corresponsabilità e gli altri documenti dell’Istituto, compariranno pubblicati a norma di legge, come allegati al presente documento. La proposta di un Curricolo Verticale fatta dall’Istituto Comprensivo nasce dall’esigenza di voler far maturare esperienze, progettare percorsi finalizzati a garantire agli alunni una formazione completa ed adeguata, fare acquisire competenze spendibili in tutto l’arco della propria vita. Inoltre, la predisposizione e il perseguimento degli obiettivi indicati dal Curricolo Verticale mirano ad:
• innalzare gli standard formativi e ridurre progressivamente il fenomeno della dispersione scolastica;
• aiutare, sostenere, stimolare gli utenti a raggiungere l’ottimizzazione della formazione mentale, in rapporto alle potenzialità di ciascuno;
• aiutare i soggetti a sviluppare funzioni che servono per pensare correttamente, utilizzando dei “contenuti” per ottenere dei “prodotti”, a loro volta spendibili in altri contesti.
All’interno del Curricolo Verticale, pertanto, si:
• perseguiranno strategie didattiche coerenti;
• progetteranno, in verticale, le conoscenze, le abilità e le competenze in uscita dei vari ordini scolastici;
• definiranno gli standard richiesti a livello di conoscenze e competenze al termine di ogni segmento e dell’intero ciclo di istruzione.
Il Curricolo Verticale delinea, dalla scuola dell’Infanzia, passando per la scuola Primaria e giungendo infine alla scuola Secondaria di I° grado, senza ripetizioni e ridondanze, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, con le tappe e le scansioni d’apprendimento dell’allievo, in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi. La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo e completo, chempromuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce la sua identità.
Sulla base delle Indicazioni per il curricolo per la Scuola dell’Infanzia e il Primo Ciclo di Istruzione, il nostro Istituto Comprensivo, mediante le articolazioni del Collegio dei Docenti (Commissioni, FF.SS., dipartimenti disciplinari), ha iniziato a elaborare questo Curricolo Verticale per competenze trasversali e disciplinari, cominciando a fissare i traguardi da raggiungere al termine della scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di I° grado. Nella prima definizione di questo Curricolo Verticale per competenze, si è cercato di individuare i saperi cognitivi essenziali adeguati agli studenti delle varie età, mettendo al centro l’alunno e il suo apprendimento, valorizzando le discipline come strumenti di conoscenza e progettazione di un percorso rispondente alle diverse esigenze per garantire la parità e l’accesso anche a coloro che, a causa di svantaggi educativi determinati da circostanze personali, sociali, culturali o economiche, hanno bisogno di un sostegno particolare per realizzare le loro potenzialità educative. Molte competenze si acquisiscono in maniera trasversale a tutte le altre attività di apprendimento, quali, ad esempio, quelle nelle abilità del linguaggio, della scrittura, della lettura, del calcolo, nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Pertanto, è stato, e sarà necessario, focalizzare l’attenzione sia sulla individuazione degli obiettivi
generali da tradursi in termini di conoscenze, abilità, competenze, capacità, sia sulla impostazione di schemi trasversali di fondo.
3.4 Iniziative di ampliamento curricolare
Per l’ampliamento curricolare, l’Istituto Comprensivo:
• utilizza la quota d’autonomia del 20% del monte ore annuale;
• utilizza le ore destinate al potenziamento;
• prevede l’estensione oraria del tempo scuola al pomeriggio (L.107/2017 art.1comma7 lettera n); per realizzare progetti (attraverso una didattica laboratoriale e inclusiva L.107/2017art.1comma7lettera i.) al fine di ampliare l’offerta formativa, rispondere alle esigenze del territorio e raggiungere i traguardi indicati nel RAV e nel Piano di Miglioramento [cfr. paragrafo specifico].
Nel triennio 2022/2025 cui questo PTOF si riferisce, le attività progettuali, prospettate annualmente, rientreranno nelle macro – aree dipartimentali stabilite collegialmente:
• area linguistico – storico - umanistica;
• area logico – matematica- scientifica- tecnologica;
(Vedasi menù "I Progetti delle classi")