Collegio Docenti

Che cos'è il Collegio dei Docenti?

Il Collegio dei Docenti è l'organo responsabile dell' organizzazione educativa e didattica dell' Istituto. Ha il compito di progettare, organizzare, verificare, controllare e valutare la vita didattica dell'Istituto stesso. E' formato dal Dirigente Scolastico e da tutti i docenti in servizio nei vari plessi. E' articolato in Dipartimenti disciplinari, Commissioni  o gruppi di lavoro e, in ogni plesso, in Consigli di Intersezione (Scuola dell'Infanzia), di Interclasse (Scuola Primaria) e di Classe (Scuola Secondaria di I grado).

I compiti del Collegio dei Docenti sono definiti dal D. L. vo 297/94.

Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell'Istituto. Esercita tale potere nel rispetto della libertà d'insegnamento garantita a ciascun docente:

• elabora ed approva il piano triennale dell'offerta formativa (PTOF) articolato nei suoi diversi progetti
  • individua i docenti e le commissioni di lavoro che provvedono alla realizzazione dei progetti stessi
  • formula proposte per la formazione delle classi, dei criteri di assegnazione dei docenti alle classi e la formulazione dell'orario delle lezioni
  • delibera la suddivisione dell'anno scolastico in trimestri o quadrimestri
  • valuta e verifica l'andamento complessivo dell'azione didattica proponendo misure per il miglioramento della stessa.