Comitato di Valutazione

Che cos' è il Comitato di Valutazione?

Il Comitato di Valutazione ha la durata di tre anni scolastici, è presieduto dal Dirigente Scolastico ed è costituito da tre docenti (di cui due scelti dal Collegio docenti e uno scelto dal Consiglio d' Istituto), un rappresentante dei genitori scelto dal Consiglio d'Istituto e un componente esterno individuato dall'USR tra docenti, Dirigenti scolastici e Dirigenti tecnici. Il Comitato esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo; a tal fine è composto dal Dirigente Scolastico, che lo presiede, dai tre Docenti ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di Tutor; per questo compito non è prevista la presenza dei genitori.

Il Comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:

• della qualità d'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonchè del successo formativo e scolastico degli studenti;
  • dei risultati ottenuti dai docenti o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonchè della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e diffusione di buone pratiche didattiche;
  • delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

Esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale Docente.